Skip to content
Federico Raveglia

Federico Raveglia

Chirurgo toracico

Dopo la laurea all’Università degli Studi di Milano conseguita nel 1999, si è specializzato in Chirurgia Toracica e dal 2008 è dirigente medico presso la divisione di Chirurgia Generale II – Chirurgia Toracica dell’ospedale San Paolo. Ha svolto la sua formazione professionale lavorando in diverse rinomate strutture ospedaliere in Italia e all’estero (University of Pennsylvania, Philadelphia, USA).

Si occupa prevalentemente di chirurgia toracica, chirurgia generale, proctologia e patologia della parete addominale (ernie/laparoceli).

Dal 2011 è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Toracica dell’Università’ degli Studi di Milano. Dal 2011 è docente di Chirurgia come Cultore della Materia del corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2009 è inoltre Tutore presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale e Toracica dell’Università’ degli Studi di Milano.

È membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali tra cui: Società Italiana di Chirurgia Toracica (Sict), Società Italiana di Endoscopia Toracica (Siet), European Society of Thoracic Surgeons (Ests).

È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche chirurgiche internazionali, membro del comitato editoriale della rivista Journal of Thoracic Disease e relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali.

È’ membro attivo di numerosi gruppi di studio internazionali tra i quali:

  • NETs. Per lo studio dei tumori neuroendocrini nell’ambito della ESTS
  • Pleural Malignant Effusion Working Group. Per la redazione delle nuove linee guida della ESTS
  • PASS trial (Pleural mesotheliomA Strategies Study). Studio multicentrico italiano per la terapia del mesotelioma pleurico
  • VATS GROUP. Studio multicentrico italiano sulla chirurgia toracica mini invasiva
  • ESTS DATABASE. Registro europeo dei pazienti sottoposti a chirurgia toracica

Dal 2014 collabora con Avis MILANO come chirurgo di riferimento ed in particolare è responsabile del progetto “screening del carcinoma polmonare nel donatore”.

Ha pubblicato diversi articoli scientifici sul tema dell’iperidrosi

timpano-perforato-conseguenze

Timpano perforato: come può succedere e quali cure

Per timpano perforato s’intende la rottura o il danneggiamento della membrana timpanica, che separa il condotto uditivo esterno dall’orecchio medio. La perforazione può essere provocata da una diverse condizioni. Vediamo quali.

ciclo-irregolare

Ciclo irregolare

Un ciclo mestruale irregolare è una condizione comune a molte donne. In molti casi rientra in un quadro di alterazione fisiologica, che non deve preoccupare, talvolta invece può essere spia di condizioni di salute sottostanti che devono essere valutate e trattate.

fase-luteale

Cos’è la fase luteale del ciclo

La fase luteale è la terza e ultima delle fasi che compongono il ciclo mestruale. Ecco i cambiamenti ormonali e fisici che la contraddistinguono.

muco-cervicale

Cos’è e a cosa serve il muco cervicale

Il muco cervicale è una secrezione viscosa rilasciata dalle ghiandole della cervice uterina. Conoscere come cambia a seconda delle fasi del ciclo ovarico è fondamentale per individuare i giorni di maggiore fertilità.

montata-lattea

Quando arriva la montata lattea

La montata lattea è un momento significativo nel percorso dell’allattamento al seno. Conoscerne le tempistiche e caratteristiche può aiutare ad affrontarlo al meglio.

Research Digest n°5 – Aprile 2024

Esame mensile della letteratura scientifica, alla ricerca di risultati particolarmente significativi e di interesse per la comunità medica. A cura di Enrico Bucci, il Direttore Scientifico del Santagostino