Skip to content

Francesco Valenti

Medico Chirurgo, Specializzato in Senologia

È chirurgo senologo dell’Unità di Chirurgia Senologica e Breast Unit dell’Istituto Clinico Humanitas Gavazzeni di Bergamo, dove si occupa della gestione clinica e chirurgica (oncologica e oncoplastica) delle donne affette da tumore della mammella e della gestione delle donne a rischio eredo-familiare per tumore della mammella e dell’ovaio ed è coordinatore dell’ambulatorio dedicato a queste pazienti.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Milano Bicocca il 19/07/2007 con la tesi Lavaggio dei dotti galattofori per la diagnosi e prevenzione del tumore della mammella, in collaborazione con la Divisione di Genetica oncologica dell’Istituto oncologico europeo di Milano, diretta dal dottor B. Bonanni.
Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano, il 14/04/2014, con la tesi Il tumore del retto medio-inferiore: due tecniche laparoscopiche a confronto, redatta in collaborazione con il professore P. Carzaniga dell’ospedale San Leopoldo Mandic, di Merate, in provincia di Lecco, dove ha frequentato attivamente il reparto di chirurgia generale.
Ha lavorato come medico chirurgo specializzando nella Divisione di Chirurgia Senologica dell’Istituto Oncologico Europeo di Milano, diretta dal dottor Luini e dal professor P. Veronesi, partecipando all’attività clinica e chirurgica e all’attività di ricerca.
All’ospedale di Desio ha partecipato come primo e secondo operatore a moltissimi interventi di chirurgia oncologica addominale mininvasiva e chirurgia senologica nel reparto gestito dal dottor Maggioni.
Ha frequentato per 6 mesi la Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Humanitas di Rozzano, diretta dal professor M. Alloisio.
Da diversi anni è consulente senologo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per la delegazione provinciale di Lecco ed è consigliere della Lega Tumori di Como, dove svolge visite senologiche di prevenzione.
Da due anni è docente all’Accademia di Senologia di Gravedona, in provincia di Como.
È membro dell’Associazione nazionale italiana chirurghi senologi Anisc, dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani Acoi e della società lombarda di chirurgia Slc.

nodulo al seno

Il nodulo al seno: cosa sapere

Il nodulo alla mammella è sempre espressione di una malattia tumorale?
No, per fortuna. Ma sempre meglio farsi controllare.

seno diagnosi precoce

Lo screening per il tumore al seno

Un sondaggio del Centro Medico Santagostino ci svela quali sono le abitudini delle donne in fatto di screening per il tumore al seno. Di seguito, i consigli del senologo per tenere sotto controllo la salute del proprio seno, senza ansie e sensi di colpa.

tumore al seno

Insieme al senologo, per battere il tumore al seno

La scienza sta facendo passi da gigante, eppure ancora troppe donne muoiono a causa del tumore al seno. Ecco perché è fondamentale rivolgersi fin da subito a un professionista che guidi il percorso di prevenzione e cura

Autopalpazione del seno: i pro e i contro

Fino a qualche anno fa l’autopalpazione era caldeggiata dai senologi come fondamentale strategia di diagnosi precoce del tumore al seno. Oggi la comunità scientifica è divisa: i risultati sono controversi e le ricadute psicologiche sulle donne elevate. Il parere del senologo. ↑ top L’autopalpazione al seno è una tecnica che permette alla donne di acquisire consapevolezza del proprio corpo eContinua a leggere “Autopalpazione del seno: i pro e i contro”