Skip to content
Biologa nutrizionista

Ilaria Goria

Biologa nutrizionista

Si è laureata in Alimentazione e Nutrizione Umana all’Università degli Studi di Milano, dove ha condotto uno studio pilota per EXPO – Milano 2015 sulla Dieta Mediterranea nelle donne in gravidanza e in allattamento all’Ospedale San Paolo di Milano. Dopo la laurea, ha intrapreso la carriera di libera professionista, collaborando con diversi studi medici a Milano e Asti. Lavora come consulente nutrizionale su unità mobili del territorio, trattando il paziente adulto con un approccio dietetico personalizzato. E’ specializzata nell’alimentazione dei bambini e delle donne. È stata relatrice di numerosi seminari sulla nutrizione e la salute dell’intestino, in collaborazione con associazioni sportive. Ha svolto un tirocinio formativo presso il Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Asl di Asti, lavorando in progetti di educazione alimentare, trattamento della celiachia e svolgendo attività ambulatoriale per il sovrappeso in età pediatrica. Ha lavorato per l’Ufficio Controllo qualità di una multinazionale, occupandosi di qualità nutrizionale dei prodotti e di analisi sensoriale, indagando gli alimenti più genuini e saporiti da consumare. Scrive articoli sulla nutrizione e su prodotti alimentari innovativi per riviste di dietetica e salute. La sua filosofia è: “La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre”.

obesità infantile come combatterla

Come combattere l’obesità infantile

L’obesità infantile è diffusa in Italia, come nel resto dei Paesi industrializzati. Combatterla è possibile, così da prevenire l’insorgenza di patologie legate ad essa.

spezie

Spezie multitasking: salute e gusto

Le spezie insaporiscono ogni piatto e possono essere un valido aiuto nell’affrontare una dieta iposodica. Non esaltano soltanto il gusto, ma grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, digestive, antitumorali e antisettiche sono un vero alleato per il nostro benessere