Skip to content

Mario Roncadin

Medico Chirurgo Specialista in Radiologia e Specialista in Oncologia

Si è laureato a pieni voti all’Università degli Studi di Padova; si è specializzato in Radiologia e successivamente in Oncologia, all’Università degli Studi di Modena.

È stato Condirettore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Radioterapica presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), Istituto Nazionale Tumori.

È stato Professore a contratto alla Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università degli Studi di Udine, con l’insegnamento: “Stadiazione e Fattori Prognostici dei Tumori”.

Ha frequentato il Reparto di Radioterapia e Oncologia del Royal Marsden di Londra (UK) e del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York (USA).

È autore di numerose pubblicazioni specialistiche anche internazionali (come Lancet, Cancer, Cancer Research…).

tumori-sintomi

Tumori: perché è importante una diagnosi precoce

I tumori sono patologie insidiose che possono manifestarsi in modi subdoli, spesso senza sintomi evidenti nelle fasi iniziali. Per questo è di importanza fondamentale una efficace routine di screening e check-up, anche personalizzati.

analisi del sangue

Gli esami del sangue da fare

Le analisi del sangue sono esami fondamentali sia per normali controlli periodici, sia per approfondimenti diagnostici nei casi in cui il medico di base, e quindi lo specialista, li ritengono necessari.